Tutti gli Istituti di credito prima di concedere un finanziamento richiedono una serie di requisiti necessari che ne dimostrino la fattibilità dell’operazione. A tal proposito è importante la fase istruttoria ai fini della concessione del mutuo. Quest’ultima comporta la raccolta dei documenti necessari che provino la sussistenza delle condizioni per concedere il finanziamento.
Requisiti legali
- Essere cittadino italiano, residente in Italia;
- cittadini di stati membri della Comunità Europea;
- cittadini extra comunitari ma con regolare residenza in Italia.
Uno dei requisiti fondamentali per la concessione è l’età, poiché il richiedente deve avere almeno 18 anni per effettuare la richiesta. Invece un limite massimo di anzianità può essere stabilito dalla banca a seconda della tipologia e durata del finanziamento richiesto. Per semplificare l’iter e ridurre i tempi di attesa per la concessione, si può chiedere il parere di un esperto che sia di aiuto nella raccolta della documentazione e nei rapporti con l’istituto di credito.
Requisiti reddituali
Per una buona riuscita della richiesta, le banche pongono molta attenzione ai requisiti economici. Ciò è finalizzato a verificare che il richiedente sia in regola per ottenere il mutuo e che egli stesso riuscirà a restituire la somma prestata nel lasso di tempo accordato.
Per ulteriori informazioni, contattare My Home Immobiliare
Indirizzo: Piazza Duomo, 14 Termini Imerese
Cellulare: (+39)320 9258576
Telefono: (+39)091 8190308
E-mail: info@immobiliare-duomo.it